Châtel-Argent - Villeneuve, AO

Indirizzo: Loc. Chatel-Argent, 11018 Villeneuve AO, Italia.
Telefono: 0165749264.
Sito web: lovevda.it
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 209 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Châtel-Argent

Châtel-Argent Loc. Chatel-Argent, 11018 Villeneuve AO, Italia

⏰ Orario di apertura di Châtel-Argent

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Introduzione a Châtel-Argent

Châtel-Argent è un luogo storico situato nella località di Villeneuve, in Valle d'Aosta, Italia. La sua posizione unica e le sue caratteristiche architettoniche ne fanno un sito di interesse storico e culturale. Se si desidera saperne di più su questo castello, si può visitare il sito lovevda.it, che fornisce informazioni dettagliate e accessibili.

Caratteristiche principali

Châtel-Argent è soprattutto conosciuto per il suo castello, una struttura medievale che domina la valle circostante. Il castello è circondato da un parco che offre un panorama mozzafiato. Questa struttura storica si caratterizza per le sue mura spesse e le torri imponenti, che rendono l'ambiente avvincente.

Accessibilità e adattamenti

L'accesso al castello è possibile anche per persone disabili utilizzando una sedia a rotelle, grazie all'adattamento delle infrastrutture.

Attività per bambini

Châtel-Argent è anche adatto a bambini, offrendo una visita guidata che li terrà incantati, con giochi e laboratori per loro.

Opinioni e recensioni

Châtel-Argent ha ricevuto un totale di 209 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.4/5. I visitatori sono impressionati dalla bellezza del panorama che circonda il castello, con viste mozzafiato che si estendono su entrambi i lati del sito. Le strade di accesso possono essere impervie, ma i sentieri offerti compensano la fatica dell'ascensione.

Un visitatore ha commentato: "Come sarà stato un tempo questo sito Il panorama è bellissimo, da una parte un dirupo e dall'altra pure. Una strada impervia per salire, non per tutti. Però si snodano vari sentieri, ci sono varie indicazioni. Se non fosse stato abbandonato o almeno così sembra sarebbe sicuramente più attrattivo. Comunque è magico" Queste testimonianze dimostrano quanto Châtel-Argent sia un'esperienza unica e suggestiva.

Conclusione e contatto

Se si desidera esplorare la storia e l'architettura di Châtel-Argent, si può visitare il loro sito web lovevda.it per ulteriori dettagli. Il tel. è 0165749264. È vivamente consigliato di contattare Châtel-Argent per prenotare una visita o ottenere informazioni aggiornate.

👍 Recensioni di Châtel-Argent

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Cristy G. G.
4/5

Come sarà stato un tempo questo sito? Il panorama è bellissimo, da una parte un dirupo e dall'altra pure. Una strada impervia per salire, non per tutti. Però si snodano vari sentieri, ci sono varie indicazioni. Se non fosse stato abbandonato o almeno così sembra sarebbe sicuramente più attrattivo. Comunque è magico!!!

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Alessandro D. M.
5/5

Raggiunto il sito a piedi dal sentiero che parte dal paese Villeneuve di fianco al fiume Dorabaltea. Auto parcheggiata in paese, c'è parcheggio entrando e passando chiesa a sinistra. Ci vogliono 20 minuti. Un'altro percorso parte dal cimitero. C'è un piccolo parcheggio. Nel sito si trova una cappella il mastio le mura di cinta diroccate e la cisterna per la raccolta dell'acqua . La costruzione risale al 1270 documentata da archivi dell'epoca.
Entrata libera. Abbiamo trovato un cancello non siamo entrati abbiamo viso intorno e la cappella. Divieti in ngresso non ci sono, abbiamo considerato che è un rudere, per precauzione non abbiamo varcato il cancello.
Alcuni giorni della settimana organizzano visite guidate al costo di 3€.
In ogni modo é esposto un cartello con la storia del sito.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Lorenzo D.
5/5

Rovine del castello di Villeneuve. Molto suggestivo una volta raggiunta la cima del sentiero. Il percorso è abbastanza facile nonostante sia bello ripido in particolari punti. Indicazioni ben visibili e si raggiunge la cima in circa 10-15min. Purtroppo le rovine del castello erano chiuse da un cancelletto quindi si può visitare solo esternamente ma comunque interessante anche per la costa sulla vallata lato monte bianco e lato Aosta.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Giorgio P.
5/5

Splendide e suggestive rovine. Ottimo punto panoramico. La salita al castello si svolge su un facile sentiero, talvolta un po' ripido, ma sempre evidente percorribile in circa 15 Min.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
desmoz
4/5

Raggiungibile in 15-20 minuti partendo dalla scalinata in pietra posta vicino al parcheggio grande di Villeneuve. Finita la scalinata il percorso prosegue su una mulattiera abbastanza ripida ma non difficile da percorrere per una persona in salute. Nel caso ci sono anche strade alternative che partono dal paese un po' meno ripide e facili. Il castello versa in pessime condizioni, sono visibili solo i ruderi delle mura e la torre. Da qualche anno hanno messo una porta in acciaio all'ingresso del torrione che non è più dunque visitabile internante (era comunque vuoto all'interno). Molto bello il panorama di Villeneuve e della valle circostante che potete godere da qui.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
allegra G.
5/5

Consiglio! Vista panoramica sul borgo di Villeneuve e sulle montagne.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Fabrizio
4/5

Il castello è poco più di un rudere, si salva la torre e la chiesetta annessa, la vista sulla vallata però è molto bella, in particolare verso il tardo pomeriggio. Se avete la possibilità vi consiglio la visita guidata (gratuita ma su prenotazione), la guida e molto preparata e vi farà tornare indietro nel tempo, anche con divertenti aneddoti sulle vicende del luogo.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Stefano
5/5

Breve passeggiata in pendenza a volte con terreno un po' sconnesso e dopo circa 15 minuti si arriva nell'interessante area ove giacciono i ruderi, ancora ben conservati, del Castello di Châtel Argent.Il sentiero sale ripidamente offrendo una bella vista sul sottostante abitato di Villeneuve. Non appena si giunge in cima si incontrano i primi muri della cinta del Châtel Argent: da qui brevemente si raggiunge la spianata ove giacciono i ruderi del castello. Successivamente si può fare una visita al torrione centrale ancora ben conservato. Nella discesa per arrivare al punto di partenza, si incontra un bivio e si può scegliere di raggiungere il sentiero che porta al centro di Villeneuve.

Go up